Ministero dell'Istruzione e del Merito

Infanzia | Primaria | Scuola secondaria di I grado

indicatore di caricamento rotante

accesso famiglie registroofferta formativa

Il “Casale”, antica contrada brindisina, prende nome dall'aggettivo latino “Casalis” (casa rustica) che sta ad indicare le lontanissime origini di questa zona. Il nucleo storico nasce come località di villeggiatura della borghesia brindisina ma, nel tempo, ingloba il “Villaggio Pescatori”.

Il Casale, attualmente, si estende nell'entroterra ed ha come limiti marittimi la banchina di ponente del porto interno, medio ed esterno.

Può vantare la presenza di:  diffuse zone verdi, un parco-giochi, l'aeroporto, vari istituti scolastici di ogni ordine e grado, monumenti, il Palazzetto dello Sport, il Campo Sportivo, alcune palestre private, una pista per pattinaggio, strutture per la sanità, l'industria I.A.M., la base logistica dell'ONU, la Chiesa “Ave Maris Stella” che con il suo oratorio rappresenta un importante centro di aggregazione giovanile.

L'istituzione scolastica lavora in sinergia con gli Enti e le Associazioni Culturali e del terzo settore: la Biblioteca provinciale, il Museo Civico, gli Enti Locali e ASL, la Parrocchia, le Compagnie Teatrali ed esperti di diversi settori.
    Anche le competenze dei genitori degli alunni costituiscono una risorsa che la scuola utilizza per offrire ulteriori opportunità formative.

LA MISSION

L'istituto Comprensivo “Casale” ha una sola mission:

Lavoriamo insieme per  “formare cittadini dal pensiero plurale e dall’etica solidaristica” attraverso la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo dell'etica della  responsabilità, puntando sulla condivisione di valori solidali e saperi colti.

La nostra scuola crede nella formazione dell'alunno:

1. colto e competente perché:

• conosce i saperi
    • usa le capacità personali applicando conoscenze e metodi
    • impara a imparare sviluppando il piacere e la passione per il sapere

2. socievole perché capace di:

• interagire e cooperare con gli altri
    • rispettare le regole e assumere le proprie responsabilità
    • gestire e controllare le proprie emozioni
    • autostimarsi nonostante cadute ed errori

.... “aiutare i ragazzi a crescere, imparare, comunicare, scegliere in un ambiente formativo attento al benessere e ai valori della persona”

News in evidenza