“¡Lo que bien empieza bien acaba!” ❤️🇪🇸
Si è svolto il Pon di spagnolo “Español Km cero”, un progetto di potenziamento della lingua spagnola rivolto agli alunni di seconda e terza della Scuola Secondaria di primo grado Kennedy, con la docente esperta prof.ssa Annalisa Camassa e docente tutor Prof.ssa Arnesano.
La pratica didattica della lingua straniera è più efficace quando si basa su un approccio “comunicativo”, a partire da una situazione, da un contenuto, con obiettivi realistici, motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli studenti.
Il laboratorio ha individuato ambienti di apprendimento che, varcando le mura della scuola o della città, che sono diventati il contesto reale per l’interazione in lingua straniera (incontri nei parchi, nelle biblioteche, nelle comunità virtuali che permettono l’interazione e condivisione di esperienze e di interessi con native speaker della stessa età).
Tale approccio è stato seguito anche attraverso la flessibilità nella progettazione didattica a partire dalla diagnosi degli interessi e delle esigenze linguistiche degli studenti.