Inaugurazione dell’anno scolastico 2024-2025 “La scuola…un viaggio di scoperta”

24 Settembre 2024

Cos'è

Martedì 24 settembre avrà luogo la giornata di Inaugurazione dell’anno scolastico 2024-2025 “La scuola…un viaggio di scoperta” dell’ Istituto Comprensivo Casale.

La suddetta giornata sarà strutturata in due momenti distinti che vedranno protagonisti genitori ed alunni, in orario antimeridiano ed in orario pomeridiano, e seguirà il programma di seguito riportato:

MATTINA (plesso “Marinaio d’ Italia” e plesso “Calò”)

• Ore 9,00-12,00: gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria nei plessi di appartenenza parteciperanno ad attività laboratoriali a classi aperte.
  • Ore 10,00-12,00: i genitori degli alunni delle classi prime della Scuola Primaria potranno prendere parte alle attività didattiche a classi aperte, affiancando i bambini nei laboratori, nell’ ottica della costruzione del senso di comunità e nello spirito di condivisione.

POMERIGGIO (plesso “Kennedy”):

• ore 16,00: Esibizione degli alunni frequentanti il percorso ad indirizzo musicale della Scuola secondaria di I grado “Kennedy” e degli alunni del Liceo musicale “Durano”, presso il cortile del plesso “Kennedy”. Partecipazione degli alunni delle classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado a laboratori didattici organizzati nel cortile del plesso “Kennedy”.
  • Ore 16,30: Tavola rotonda Un nuovo anno scolastico: istruzioni per l’uso

I genitori parteciperanno alla presentazione del nuovo anno scolastico e alla cerimonia di inaugurazione dello stesso, prendendo parte alla tavola rotonda che avrà luogo nell’ Aula Magna del plesso “Kennedy”.

Alla tavola rotonda parteciperanno tecnici ed addetti ai lavori, rappresentanti del mondo della scuola ed autorità civili.

Interverranno:

Mariavittoria Caprioli (Dirigente Scolastica I.C.Casale), la pedagogista Elvira D’ Alò, la pedagogista Antonella Mastro, Loredana Bucci (Dirigente Scolastica I.C.”Moro” di Taranto”), Irene Esposito (Dirigente Scolastica I.P.S.S.S. “Morvillo-Falcone” di Brindisi), Carmen Taurino (Dirigente Scolastica Liceo “Marzolla-Leo -Simone – Durano” di Brindisi), Salvatore Giuliano (Dirigente Scolastico I.I.S.S. “Maiorana” di Brindisi), Lucia Portolano (Dirigente Scolastica I.T.E.T. “Carnaro- Marconi-Flacco-Belluzzi”), Rita Ortenzia De Vita (Dirigente scolastica I.I.S.S. “Ferraris- De Marco-Valzani”), il presidente del Rotary Club Brindisi, Giorgio Stomati, il presidente del Rotary Valesio Francesco Serinelli, la presidentessa del Club Inner Wheel Mesagne Appia Antica Silvana Maiorano, il gestore di Hitch Bike Daniele Panessa, il presidente di Ekoclub Brindisi Massimo Roma.

A seguire l’inaugurazione delle rastrelliere portabiciclette donato da Hitch Bike e la consegna dei diari agli alunni delle classi prime della Scuola Primaria e della Scuola secondaria di I grado.

Genitori e alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado

Via Primo Longobardo 5 - Brindisi (BR)