Indirizzo I.D.E.E.

Indirizzo tecnologico per l'innovazione digitale e l'educazione ecologica

Indirizzo tecnologico per l’innovazione digitale e l’educazione ecologica

Una scuola per la sostenibilità e il digitale

Il progetto prevede il potenziamento dell’Offerta Formativa con un approfondimento delle tematiche relative allo Sviluppo Sostenibile, all’Educazione Digitale con l’integrazione nel curricolo di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEAM, digitali e di innovazione, in linea con quanto previsto dal PNRR.

I percorsi didattici sono strutturati in continuità tra i diversi ordini di scuola e, per la secondaria di I grado, in sinergia le scuole secondarie di secondo grado, in particolare con l’I.I.S.S. Ettore Majorana con finalità di formazione ed orientamento degli studenti.

NOVITA’!!!

Coinvolgimento nell’ambito della sperimentazione di tutto il primo ciclo d’istruzione, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado.

Una scuola in trasformazione

Obiettivo della sperimentazione è la costruzione di un modello scolastico che proponga una Educazione per l’Era Digitale e la transizione ecologica.

Non si tratta di una mera digitalizzazione del sistema di istruzione, ma di una vera e propria azione culturale, che prepara gli studenti allo sviluppo delle competenze che sono al centro del nostro tempo e saranno al centro delle loro vite.

Una scuola rinnovata nei contenuti, nei modi e negli strumenti, capace di rendere i propri alunni in grado di risolvere problemi, concretizzare idee, acquisire autonomia di giudizio, pensiero creativo, consapevolezza, duttilità e flessibilità nella ricerca di soluzioni.

Vision

Il progetto si inserisce nell’ambito del complesso processo di trasformazione della scuola previsto dal «Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza», in attuazione della missione M4 ”Nuove competenze e nuovi linguaggi” per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.

L’obiettivo è quello di promuovere una nuova scuola rafforzando lo studio delle materie STEAM, della computer science, con un occhio di riguardo alla partecipazione femminile, e delle lingue per tutti i cicli scolastici.

Mission

Obiettivo principale dell’indirizzo è quello di formare un cittadino attento e consapevole della ricaduta delle proprie azioni sull’ambiente e in grado di cogliere e sfruttare le potenzialità delle tecnologie digitali come strumento di sostenibilità, attuando un percorso formativo innovativo attraverso metodologie didattiche, in cui, l’uso dei dispositivi digitali pone gli alunni al centro del processo di apprendimento, anche tramite la costruzione di un approccio educativo di tipo laboratoriale.

In tal modo la digitalizzazione, che è fondamentale per l’innovazione, viene attuata sulla base di criteri di sostenibilità e di partecipazione attiva.

La nostra proposta

La nostra è, prima di tutto, una proposta di “qualità”, che sfrutta le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali per favorire la crescita dal punto di vista cognitivo, motivazionale e relazionale degli studenti e per promuovere curiosità e passione per l’apprendimento.

• Arricchimento dell’offerta formativa

Aggiornamento del curriculo di Scienze e Tecnologia e il potenziamento degli ambienti di apprendimento finalizzati ad una didattica laboratoriale (Fab Lab).

• NOVITA’!!! Continuità educativa verticale

Continuità educativa con la scuola secondaria di II grado mediante la realizzazione, per la scuola di I grado, di un percorso formativo co-progettato con le Scuole Secondarie di Secondo Grado, in particolare con l’I.I.S.S. Ettore Majorana di Brindisi.

Un modello basato su 6 principi

1. Sviluppo delle STEAM e potenziamento delle Humanities
  2. Didattica digitale in aula, con la possibilità di connettersi con studenti e insegnanti di scuole diverse e di grado differente, ricercatori ed esperti di vario settore
  3. Modalità didattiche innovative e nuovo sistema di valutazione
  4. Formazione continua dei docenti presso Enti accreditati dal MIM
  5. Co-progettazione dei contenuti con le scuole secondarie di II grado
  6. Apertura ed esperienze internazionali

FACULTY ESTESA

L’attività didattica dei docenti delle discipline di Scienza e Tecnologia è potenziata attraverso il coinvolgimento di esperti in materia.

APERTURA INTERNAZIONALE

Insegnamento di una disciplina attraverso la metodologia CLIL e realizzazione di esperienze all’estero.

LEARNING WEEK

Approfondimento sui temi della transizione ecologica e digitale e dello sviluppo sostenibile presso l’I.I.S.S. “Ettore Majorana” di Brindisi.

LABORATORI SETTIMANALI

3h settimanali di attività laboratoriali curricolari da svolgersi in orario pomeridiano che rientrano nell’insegnamento delle materie di Tecnologia (informatica) e Scienze.

FORMAZIONE DOCENTI

I docenti seguiranno un percorso di formazione presso Enti accreditati dal MIM finalizzato all’aggiornamento sulle metodologie didattiche innovative, utilizzo delle tecnologie e nuovo modello di valutazione.

Perchè iscriversi?

Didattica innovativa e adeguata ai bisogni degli studenti, che coniughi la tradizione educativa del sistema scolastico con nuove metodologie didattiche e contenuti.

Sviluppo di competenze trasversali e rafforzamento delle competenze STEM, computer science e multilinguistiche a partire dalla scuola dell’infanzia fino scuola secondaria di I Grado.

Orientamento concreto e consapevole verso gli studi superiori, con attenzione soprattutto alle discipline STEM attraverso il coinvolgimento di docenti ed esperti in materia ed esperienze didattiche condotte presso l’I.I.S.S. Majorana.

Iniziative per l’avvicinamento delle bambine e delle ragazze alle discipline STEM per far crescere la cultura scientifica garantendo pari opportunità e parità di genere.

Percorso di certificazione EIPASS junior con docenti formatori junior abilitati da CERTIPASS sia per la scuola primaria che secondaria di I grado.