Il contesto

Il Casale, attualmente, si estende nell’entroterra ed ha come limiti marittimi la banchina di ponente del porto interno, medio ed esterno.
Può vantare la presenza di: diffuse zone verdi, un parco-giochi, l’aeroporto, vari istituti scolastici di ogni ordine e grado, monumenti, il Palazzetto dello Sport, il Campo Sportivo, alcune palestre private, una pista per pattinaggio, strutture per la sanità, l’industria I.A.M., la base logistica dell’ONU, la Chiesa “Ave Maris Stella” che con il suo oratorio rappresenta un importante centro di aggregazione giovanile.
L’istituzione scolastica lavora in sinergia con gli Enti e le Associazioni Culturali e del terzo settore: la Biblioteca provinciale, il Museo Civico, gli Enti Locali e ASL, la Parrocchia, le Compagnie Teatrali ed esperti di diversi settori.
Anche le competenze dei genitori degli alunni costituiscono una risorsa che la scuola utilizza per offrire ulteriori opportunità formative.