Ricerca

Gentili Famiglie,

dalle ore 8:00 di martedì 21 gennaio alle ore 20:00 di lunedì 10 febbario 2025 sono aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo grado e alla scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo Casale.

  • Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia vanno consegnate direttamente presso la Segreteria. Il modello delle domande sono scaricabili al termine della pagina.
  • Le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo grado, in base alla 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line.

Per poter effettuare le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo grado, le famiglie devono:

individuare la scuola “IC Casale Brindisi” (attraverso l’accesso alla nuova piattaforma “UNICA” al link https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni );

  1. accedendo alla piattaforma e seguendo le indicazioni presenti, utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
  2. compilare la domanda in tutte le sue parti (prestando attenzione ad inserire correttamente l’anagrafica dell’alunno e di entrambi i genitori, mediante modulo on line, a partire dalle ore 8.00 del 21 gennaio 2025;
  3. inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2025;

ATTENZIONE: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

Si ricorda, inoltre, che il sistema “UNICA” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2025/2026.

Terminato il periodo delle iscrizioni, la scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.

La famiglia potrà seguire lo stato della domanda sulla Piattaforma “UNICA”.

La conferma di accettazione della domanda SEGNALA ESCLUSIVAMENTE che lo studente è iscritto presso la scuola, NON INDICA CHE SIA STATA ACCETTATA LA SCELTA DI UNO SPECIFICO INDIRIZZO, che sarà comunicata solo dopo il percorso di continuità primaria/secondaria e le riunioni per la formazione classi del mese di giugno/settembre.

Come inviare e gestire le domande di iscrizione? Anno scolastico 2025-2026

SCELTA DELLA SCUOLA

Il codice meccanografico identifica univocamente le scuole e gli istituti dislocati sul territorio italiano.

I NOSTRI CODICI MECCANOGRAFICI

Tipologia scuolaPlessoIndirizzoCodice meccanografico
Scuola dell’infanziaMaria Boschetti AlbertiVia Primo Longobardo, 4BRAA817014
Scuola dell’infanziaSant’AntonioVia Ruggero Flores, 37BRAA817025
Scuola primariaG. CalòVia Primo Longobardo, 2BREE817019
Scuola primariaMarinaio d’ItaliaVia Marco Valerio, 28BREE81703B
Scuola primariaLa nostra famigliaContrada Lo SpadaBREE81702A
Scuola secondaria di primo gradoJ.F.K. KennedyVia Primo Longobardo, 5BRMM817018

SPORTELLO SUPPORTO ALLE FAMIGLIE

La segreteria scolastica è a disposizione delle famiglie per la compilazione della domanda d’iscrizione presso i locali scolastici di Via Primo Longobardo 5,  a partire dal 8/01/2025 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00. (Per informazioni è possibile inviare e-mail a bric817007@istruzione.it o telefonare al numero 0831 418525).